† The Dark Soul †

SCRITTURA GOTICA

« Older   Newer »
  Share  
lady vampira
view post Posted on 1/5/2007, 13:55




È definita gotica una particolare tipologia di grafie dell'alfabeto latino, sviluppatesi nell'Europa settentrionale a partire dall'XI secolo, e poi largamente diffuse nei paesi di lingua tedesca.

Le lettere sono caratterizzate da una minore spaziatura rispetto al modello grafico tondo, sopra e sotto sono rimarcate da spessi tratti, e si riduce anche lo spazio tra le righe. L'effetto che si ottiene è quello di una scrittura alta e spigolosa, molto elegante, ma scura e di più difficile lettura.

Questo è il motivo per il quale nei paesi di lingua inglese questo tipo di lettere sono definite Black letters. Nei paesi di lingua tedesca invece si usa definirle con il più tecnico Gebrochene Schrifte ("grafie spezzate" o "interrotte") Sotto questa categoria sono ricomprese una serie di caratteri di stampa.

Origini e sviluppo
Le lettere gotiche furono sviluppate da amanuensi della Francia settentrionale tra l'XI secolo e il XII secolo, che si vollero allontanare dalla minuscola carolina, allora ancora generalmente in uso.

Questo passaggio è in qualche modo il corrispettivo grafico della transizione tra lo stile romanico e lo stile gotico in architettura, dove anche si assiste ad una sostituzione della linea tonda con la linea interrotta e ad una marcata propensione alla spinta verticale.

Il XII secolo vide già una grande diffusione di questo tipo di scrittura, e nel XIII secolo la sua affermazione è pressoché generale in tutti i paesi europei.

Nel XIV secolo abbiamo anche attestazioni di una grafia gotica minuscola, un bell'esempio della quale è il Große Heidelberger Liederhandschrift, raccolta di poesie del medioevo tedesco
Il trionfo della scrittura gotica si ha con la grande diffusione della Textura, grafia molto elaborata che prende il nome dall'impressione di un complesso intreccio che sembravano avere le pagine scritte con questo stile.
Il suo successo è testimoniato dall'uso che Gutenberg ne fece, allorché fuse proprio in Textura i primi caratteri da stampa mobili della storia, e in questo stile stampò la sua famosissima Bibbia.

Dalla Textura si svilupparono poi forme miste di scrittura, destinate ad usi più commerciali o meno solenni. Tra queste si ricorda la Bastarda, che ebbe un notevole successo nel XIV secolo
Nella maggior parte dei paesi europei, la scrittura gotica scompare gradualmente a partire dal XV secolo , soppiantata dall'Antiqua e dai suoi derivati. Non così nei paesi di lingua tedesca, dove invece, con l'affermazione della Schwabacher e successivamente della Fraktur, immuni a questo cambiamento, le scritture "spezzate" furono usate ed apprezzate fino ai tempi moderni.

A parte qualche contestazione durante il classicismo del tardo XVIII secolo, le grafie gotiche rimasero le grafie più diffuse per tutto il XIX secolo. Nel XX secolo il nazionalismo le considerava le uniche "vere" scritture tedesche ammesse nel Reich, e così stabilirono sulle prime anche i nazionalsocialisti.

Poco dopo lo scoppio della guerra si diffuse però in ambiente nazista l'idea che la Schwabacher avesse avuto un origine giudaica e così nel 1941, con un improvviso mutamento di idea, fu fatto divieto di usare i caratteri gotici in quanto Judenlettern e si passò all'antiqua.


Differenze nella curvatura tra la Antiqua e le principali grafie goticheDopo la guerra, anche in Germania la scrittura gotica cadde in disuso. Ancora Hermann Hesse voleva pubblicare con questo carattere di stampa il suo Narciso e Boccadoro, ma dovette cedere alla ragione dell'editore che obiettava la difficile leggibilità del gotico per le più giovani generazioni.


Tipologie
La scrittura gotica fu dapprima una deformazione della minuscola carolina. Le prime forme erano ancora abbastanza arrotondate. Poi si svilupparono gradualmente le scritture gotiche medioevali, caratterizzate dalla forte "spezzatura", ed infine le più elaborate grafie barocche.

Minuscola gotica, prima forma vera e propria di scrittura gotica.
Textura, denominata littera textura o littera textualis o a anche littera formata (o black letter). Essa è, come detto, la scrittura medievale per eccellenza.
Rotunda, o anche semigotica, un compromesso tra l'originaria tonda carolina e la scrittura "spezzata", ed è infatti caratterizzata da forme più arrotondate.
Notula, o gotico corsivo, un'applicazione della scrittura gotica alle operazioni più comuni, caratterizzata, come nei moderni corsivi di cui è la diretta antenata, dall'unione diretta delle lettere tra di loro.
Bastarda, meno spigolosa e meno austera della Textura, è una forma mista tra questa e le grafia corsiva.
Schwabacher, nata come variante della Bastarda, è più leggibile ed elaborata della Textura e risente dell'influsso umanista che portò, nei paesi europei, alla riaffermazione dell'Antiqua. È la grafia della Riforma.
Fraktur, evoluzione della Schwabacher. Creazione rinascimentale, caratterizzata dalla complessità delle maiuscole e da una elegante ripartizione di forme spezzate e curve. Grande successo nel periodo barocco, è la grafia tedesca per eccellenza.
Kurrentschrift : scrittura gotica corsiva, in uso in Germania nel XIX secolo.
Sütterlin : versione più spaziosa e regolare della Kurrentschrift. Era la grafia ufficiale insegnata nelle scuole tedesche fino alla guerra mondiale.
Offenbacher, scrittura corsiva sviluppata da Robert Koch nel 1927, utilizzata nelle scuole tedesche bavaresi nell'immediato dopoguerra.
 
Top
LadyChiara
view post Posted on 5/5/2007, 20:08




interessantissima questa cosa... hai fatto bene a riportarla sul forum!!!
 
Top
glanneclafern
view post Posted on 23/1/2010, 09:28




This forum is alive? If yes, please remove this topic and my account.
 
Top
2 replies since 1/5/2007, 13:55   19518 views
  Share